ELSA – EEBD

ELSA, autorespiratore di fuga

Un autorespiratore di fuga che coniuga semplicità d’uso e robustezza con performances superiori alla norma EN 1146.

ELSA si compone di una bombola per aria compressa con integrato un riduttore di pressione, una tubazione per la respirazione, un respiratore a cappuccio e una sacca di contenimento.

L’autorespiratore ELSA è disponibile con autonomie di 10 oppure 15 minuti ed è marcato CE in conformità alla norma EN 1146.

L’autorespiratore da 10 minuti utilizza una bombola in alluminio da 2 litri a 20 bar, mentre il 15 minuti impiega una bombola in acciaio da 3 litri a 200 bar. Ogni bombola garantisce rispettivamente 400 oppure 600 nlitri, garantendo così un’autonomia eccedente i 10 oppure i 15 minuti previsti con un flusso nominale di 38 litri/minuto.

L’attivazione del flusso di aria compressa avviene in modo automatico all’apertura della sacca di contenimento.
Una valvola di sovraflusso protegge il sistema da pressioni positive eccessive. La valvola ha un’uscita per la ricarica conforme a EN 144-2, di tipo G5/8”F.

L’ELSA dispone di un segnalatore acustico di allarme che si attiva quando l’aria immessa nel cappuccio non è più sufficiente a garantire un tasso di CO2 conforme agli standard.

Il cappuccio alimentato ad aria compressa ha un design a cubo che offre ottimi livelli di vestibilità e comfort. La forma del visore a tre lati piani garantisce un’eccellente visione periferica e allevia la sensazione di restrizione tipica della forma di altri dispositivi. Il cappuccio può essere facilmente ripiegato per lo stoccaggio. Può essere comodamente indossato anche da chi porta occhiali da vista o ha barba, baffi e capelli lunghi. Il cappuccio è realizzato in PVC trattato e dispone di un collarino elastomerico resistente all’ozono. La semi-maschera interna evita l’appannamento.

La sacca di contenimento, appositamente realizzata, è in PVC trattato, ad alta visibilità oppure disponibile in poliuretano nero antistatico. Di veloce indossamento, può essere portata sia sulla destra che sulla sinistra e può disporre di una cintura di fissaggio opzionale. Riporta stampati dei pittogrammi illustrativi. Le chiusure in velcro sono dotate di etichette anti-manomissione.

Certificazioni:
marchio CE, conforme a EN 1146
marcatura MED
approvato da Lloyd’s Marine (SOLAS)
prodotto in accordo alla norma ISO 9001:1987